Da un’eternità, le Eagles Alto Adige hanno dovuto aspettare una vittoria contro le Sabres. Ieri si è finalmente concretizzata.

 

Bolzano, 15.10.2023 – Anche dopo un anno di pausa forzata, le Sabres St. Pölten, ex Sabres Vienna, sono ancora la squadra con il maggior numero di titoli in EWHL e da anni ne caratterizzano la scena. Un improvviso problema finanziario ha impedito alla squadra austriaca di partecipare alla EWHL 2022/23. Contrariamente a molti altri club che hanno subito un destino simile nel corso degli anni e non si sono più rialzati, però, è vivo e vegeto, fortemente ringiovanito e ha iniziato anche bene il campionato piazzando subito due vittorie. Le Eagles Alto Adige erano avvertite. Fin dall’inizio gli spettatori hanno assistito a una partita equilibrata, anche se a tratti un po’ caotica per la paura di commettere errori. Le ospiti sono passate in vantaggio proprio sfruttando un errore. Il gol dello 0:1 è opera di Alex Gowie, ben nota a Bolzano (ha giocato con le Eagles Alto Adige nella stagione 2017/18). A pareggiare i conti ancora nel primo tempo ci pensa Emma Cereghini. Ha reagito prima di tutte e ha infilato il disco sotto i gambali del portiere avversario del portiere Magdalena Luggin. Nel secondo periodo, le Eagles Alto Adige passano addirittura in vantaggio con Alessandra Weber al suo primo gol in EWHL. Le austriache, tuttavia, riescono a pareggiare con Lauren Steele dopo poco meno di 10 minuti. Ma le bolzanine reagiscono bene e possono contare su un’ottima Ilaria Girardi in porta.

Nel terzo tempo, le Eagles Alto Adige passano nuovamente in vantaggio. Il curioso gol viene attribuito a Emma Cereghini, ma in realtà il merito va a Elisa Innocenti. Le Sabres aumentano il ritmo, a 2 minuti dalla fine tolgono il portiere per una sesta giocatrice, ma subiscono il gol a porta vuota ad opera di Eleonora Bonafini, che lo vuole con tutte le sue forze. Viene però quasi defraudata della gioia, perché l’arbitro inizialmente decide che non c’è gol. Dopo un breve consulto con le guardalinee (gli arbitri non possono guardare il replay sul video cube), assegna giustamente il gol.

Con questa vittoria, le Eagles Alto Adige guadagnano altre due posizioni in classifica e si trovano ora al 5° posto con 6 punti da quattro partite e una differenza reti di 12:10. Ciò che è positivo è l’attuale efficienza della squadra in fase di conclusione, finora sempre un handicap. Il 12,4% è un valore più che buono nei termini di questa speciale classifica. Anche questa è probabilmente una pugnalata al cuore di coloro che prima dell’inizio del campionato avevano previsto il declino e persino la disintegrazione della squadra.

 

Foto: Ilaria Girardi ha fatto vedere i sorci verdi alle Sabres

 

Il tabellino: