Le Eagles Alto Adige vincono la partita decisiva contro lo Zoldo per 3-0
Bolzano, 24.03.2025 – Il titolo di campionesse di hockey su ghiaccio femminile viene assegnato in Italia da 35 anni e le Eagles Alto Adige lo hanno conquistato ieri per la 14° volta sugli ultimi 15 campionati giocati. Si tratta complessivamente del 40% dei titoli, anche se la squadra esiste in questa forma solo dal 2008.
Prima dell’inizio dell’incontro c’è stato un momento toccante, quando l’intero stadio ha reso omaggio all’ex capitano della squadra maschile dell’EV Bozen 84, Roland Battisti, recentemente scomparso.
La partita decisiva alla Sparkasse Arena non è stata però uno show entusiasmante da parte delle vecchie e nuove campionesse d’Italia, ma tre partite in tre giorni lasciano il segno.
Di conseguenza, la squadra inizia la partita con il freno a mano tirato, pur avendo chiaramente il controllo, ma non riesce a trasformare le numerose occasioni in qualcosa di concreto. Anche perché la portiere delle Zoldo, Ilaria Dall’Acqua, è in giornata di grazia. Solo nel secondo tempo le Eagles iniziano a carburare. Ma riescono a sbloccare il risultato solo grazie a un autogol. Il passaggio di Maddalena Bedont al centro viene deviato nella propria porta proprio dalla capitana delle Zoldo, Mia Camp Bagatin, nel tentativo di intercettare il disco. Il secondo gol per le Eagles arriva in superiorità numerica ed è da manuale. Giorgia Todesco si fa trovare nel punto giusto e mette il disco in rete. Con il terzo gol nel terzo tempo ad opera di Sara Kaneppele, le Eagles chiudono la partita e confermano ancora di essere attualmente la realtà dominante in Italia.
Il tabellino della partita:
Il video: