Non si può vincere a Budapest. E a volte sembra che non sia permesso.

 

Bolzano, 23.01.2023 – Sebbene la squadra fosse partita per Budapest con la speranza di fare punti almeno in una delle due partite, alla fine si è tornati con l’amaro in bocca.

La partita di sabato contro la Budapest Jegkorong Academia, praticamente la squadra U18 rinforzata dell’Ungheria. All’andata, a Bolzano, le Eagles aveano perso incappando in una delle partite peggiori. Questo volta sarebbe dovuta andare diversamente e infatti, l’inizio è promettente. Con il gol di Eleonora Bonafini al secondo minuto di gioco le Eagles Alto Adige vanno in vantaggio per 1-0. Il pareggio, tuttavia, arriva quasi subito: dopo un evidente fallo su Marissa Massaro davanti alla porta della squadra di casa, il fischietto dell’arbitro rimane muto e il Budapest colpisce sul rovesciamento di fronte. Invece di un poter giocare in superiorità numerica, le Eagles incassano un gol. Questo è stato il primo intervento degli ufficiali di gara.

Il 2-1 per il Budapest è arrivato praticamente dal nulla al 16° minuto e il 3-1 appena due minuti dopo, dopo un altro regalo dell’arbitro. Un’inesistente penalità fischiata a Amie Varano dà al Budapest un’opportunità di power play, prontamente sfruttata con un tiro della domenica dalla linea blu.

Le proteste della dirigenza delle Eagles durante l’intervallo e la minaccia di non scendere più in pista se gli aiuti dell’arbitro non dovessero finire danno i loro frutti. Non ci sono altri aiutini, almeno fino a quando Marissa Massaro non segna il 3-2. Alla prima occasione assegna un rigore al Budapest, che la giocatrice ungherese però sbaglia. A nove minuti dalla fine della partita, tuttavia, con le Eagles tutte protese in avanti, la squadra di casa riusce comunque a chiudere l’incontro.

Che la partita di domenica contro il leader del campionato Hokiclub Budapest, ex KMH, sarebbe stata un ostacolo molto più arduo, lo sapevano tutti. E le campionesse in carica  hanno dimostrato perché anche in questa stagione, per vincere il titolo bisogna battere questa squadra. Sebbene le ungheresi fossero a ranghi ridotti, non hanno concesso quasi nulla alle Eagles Alto Adige. Dopo soli due minuti il punteggio era già di 2-0, il 3_0 segue al 14° minuto. A metà partita, il Budapest aggiunge un altro gol da un angolo quasi impossibile. Il gol di Eleonora Bonafini su penalty per il 4-1 ha solo valore estetico.

Con queste ennesime sconfitte, Le Eagles sono scese al penultimo posto in classifica. Fatta eccezione per il recupero contro l’Hokiclub Budapest e la partita contro il MAC Budapest, devono però affrontare solo avversari della parte bassa della classifica e, ad eccezione di una, le partite saranno tutte in casa. Nelle sei partite rimanenti è assolutamente necessario fare punti per non uscire all’ultimo momento dalla griglia dei play-off dopo un ottimo inizio di campionato.

 

I tabellini:

 

Sabato, 21.01.2023

 

Domenica 22.01.2023

https://ewhl.com/game-report/?gameId=48263fb5-74ed-497e-ab70-4504cf2484ed&divisionId=11048