La squadra altoatesina torna dall’impegnativa trasferta a Katowice con tre punti e una lezione.
Bolzano, 12 ottobre 2025 – Con solo 11 giocatrici, venerdì notte le Eagles sono partite alla volta di Katowice, in Polonia, per disputare due partite contro la nazionale polacca, che milita nella EWHL con il nome di Tauron Metropolia Silesia.
Prima della doppia sfida, la squadra polacca era ancora a zero punti dopo quattro partite. Sfortunatamente per le Eagles, la situazione è cambiata dopo la partita di sabato. Le altoatesine hanno avuto le occasioni più nitide, dimostrando tuttavia parecchie difficoltà a capitalizzare. Grazie a due gol di Kylie Aquaro – il secondo un vero gioco di prestigio – le Eagles Alto Adige erano in vantaggio per 2-0 fino a circa nove minuti dalla fine. Tutto bellissimo, se non fosse per i sei minuti di follia tra il 52° e il 58°. Alla fine, la squadra polacca ha vinto per 3-2. Il calendario impegnativo zeppo di partite – le avevano già giocato a Villach mercoledì sera – ha fatto sentire il suo peso.
Domenica, le due squadre si sono affrontate nuovamente. Inizialmente, le altoatesine sono apparse molto meno in partita rispetto al giorno prima e si sono spesso trovate seriamente in difficoltà contro la squadra polacca forte di quattro linee, ma “Fort Philbert” ha resistito snocciolando ancora una volta una partita eccezionale. Alla fine, Alice per la quarta volta in otto partite non ha incassato gol. Con il progredire della partita, tuttavia, le altoatesine hanno decisamente preso il controllo della partita, ma anche in questo caso la scarsa precisione e/o freddezza sotto rete ha salvato la squadra polacca. Le Eagles Alto Adige hanno addirittura sbagliato praticamente a porta vuota. L’acuto decisivo è partito dalla stecca di Léonie Philbert che è riuscita in qualche modo a depositare il disco in rete in una situazione di grandissima confusione. L’orologio dello stadio segnava 53:01. A partire dal 55° minuto, l’arbitro, che non aveva chiamato una sola penalità da metà partita, di punto in bianco mette in inferiorità numerica le Eagles per tre volte, persino in una situazione di cinque contro tre. Ognuno può interpretare la situazione a modo suo. Di certo non tutti gli arbitri hanno capito che a partire da questa stagione, in EWHL le cariche sono ammesse. Le Eagles Alto Adige tornano quindi dalla Polonia leggermente bastonate e – con riferimento alla partita di sabato – con l’insegnamento che le partite di hockey su ghiaccio durano almeno 60 minuti.
Il prossimo fine settimana, i giocatori dovranno addirittura giocare tre partite in tre giorni. Speriamo con una panca più lunga.
I tabellini delle partite:
Sabato, 11.10.2025
Tauron Metropolia Silesia vs Eagles Alto Adige 3:2
Domenica, 12.10.2025
Tauron Metropolia Silesia vs Eagles Alto Adige 0:1
Foto: Primo gol in EWHL per Léonie Philbert