Sia sabato sia domenica, le Eagles Alto Adige sono riuscite a piegare le loro avversarie solo nei tempi supplementari

 

Bolzano, 05.10.2025 – Il 4 ottobre, a un’ora insolitamente tarda, le Eagles Alto Adige hanno incrociato le stecche con le Highlanders della Stiria. Il primo tempo, con la squadra di casa, ad onore del vero numericamente in affanno, in letargo, è stato completamente dominato dalla squadra ospite. 14 tiri a 3 per le ospiti è una statistica che parla chiaro. Di conseguenza, la squadra ospite passa in vantaggio con Andrea Kantorova, che approfitta di un’insicurezza della difesa. Il goalie delle Eagles Alice Philbert, ancora una volta eccellente per tutta la partita, non ha potuto fare nulla. Nel secondo tempo Kylie Aquaro pareggia, ma le Highlanders si portano nuovamente in vantaggio nel terzo tempo con Marielle Dijkema, una delle tre giocatrici della nazionale olandese. A due minuti e mezzo dalla fine, Kylie Aquaro salva le Eagles con il suo secondo gol, portando la partita ai tempi supplementari. La decisione a favore della squadra di casa è merito del capitano Jacquie Pierri, che coglie di sorpresa il portiere delle Highlanders. L’unica nota negativa è l’infortunio occorso a Giorgia Todesco, dopo una brutta carica contro la balaustra sanzionata con penalità partita. Tutto sommato, l’incontro trasmesso in diretta su Sporteurope TV è stato un’ottima pubblicità per l’hockey su ghiaccio femminile.

Domenica, invece, alla Sparkasse Arena sono scese le Eagles die Salisburgo. Reduci da una pesante sconfitta per 1-9 contro le Sabres St. Pölten, si sono presentate con il dente avvelenato. Il problema più grande delle Eagles Alto Adige, emerso in particolare in questa seconda partita giocata a distanza di poco più di 15 ore dalla prima, è l’attuale carenza di giocatrici. A causa dell’infortunio di Giorgia Todesco, alla squadra mancavano ben cinque giocatrici. Come il giorno prima, la squadra ha dormito in avvio di partita, lasciando spazio al Salisburgo. Ciononostante, le Eagles passano in vantaggio con due reti di Kylie Aquaro. Il gol del pareggio per il Salisburgo arriva poco prima della prima pausa grazie a Gabrielle Davidson Adams. È un segnale d’allarme che la squadra di casa non sente. Il secondo tempo inizia e in sette minuti, grazie a due gol ancora di Gabrielle Davidson Adams, il Salsiburgo si porta sul 3-2. La reazione delle Eagles non si fa attendere, ma il gol non arriva. All’inizio della frazione finale, il Salisburgo allunga addirittura sul 4-2 grazie ad Agnese Apsite e la partita sembra ormai chiusa. Non per Sara Kaneppele, che in cinque minuti buca due volte la rete e porta nuovamente in vita le Eagles che guadagnano ancora una volta i tempi supplementari. La squadra di casa si riscopre cinica, crea le occasioni migliori e conquista il punto extra grazie alla fucilata di Kyle Aquaro che festeggia la tripletta personale.

Le Eagles non hanno però molto tempo per riposarsi, perché mercoledì affronteranno prima l matricola dell’EWHL VSV Villach Lady Hawks e poi nel fine settimana si va a Katowice.

 

I tabellini delle partite:

Eagles Alto Adige vs KSV Highlanders 3:2 OT

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=3014dd7d-0333-491b-b1d2-eec47c20f297&divisionId=19408

 

Eagles Alto Adige vs DEC Salzburg Eagles 5:4 OT

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=ce586315-940b-4b9e-b3e1-e70b9ee63496&divisionId=19408

Foto: Kylie Aquaro sta per scoccare il tiro che piega il Salisburgo.