Solo a ottobre, le Eagles Alto Adige disputeranno 13 partite EWHL e il campionato italiano.
Bolzano, 3 ottobre 2025 – È un calendario massacrante. Praticamente una partita ogni due giorni. Ovviamente, tutt’altro che benefico per le prestazioni. La preoccupazione principale con questo sforzo è l’incolumità fisica.
La tour de force inizia domani, sabato, con la partita contro le KSV Highlanders. La partita inizia alle 20:00, un orario insolito, dovuto al fatto che l’incontro verrà trasmessa su Sporteurope.tv, una delle piattaforme di live streaming più seguite al mondo.
Le Highlanders sono avversarie ostiche. La squadra della Stiria aveva quasi eliminato le Eagles Alto Adige nei quarti di finale della scorsa stagione. Solo il gol di Justine Reyes ai supplementari nella seconda partita ha assicurato alle altoatesine un posto in semifinale. È interessante notare che sia le due partite del turno preliminare sia le due partite dei playoff si sono concluse con il punteggio di 4-3 con due vittore per ciascuna squadra.
Mentre le Eagles hanno apportato alcune modifiche al roster, le Highlanders sono pressoché identiche alla squadra dell’anno scorso e quindi ben affiatate. Finora, la squadra stiriana ha disputato due partite perdendo di misura per 3-2 contro il Bratislava e vincendo nettamente per 9-3 contro la matricola dell’EWHL, le Villach Lady Hawks. Attualmente le Highlanders sono al quinto posto in classifica, due posizioni dietro le altoatesine. La loro percentuale di realizzo dell’11,58% è solo leggermente inferiore a quella delle Eagles (12%). Le giocatrici da tenere a bada sono l’olandese Marielle Dijkema (7 punti) e, naturalmente, la slovena Sara Confidenti (7 punti).
Domenica 5 ottobre, alla Sparkasse Arena faranno invece visita le Eagles Salisburgo. Dopo tre stagioni piuttosto opache, le nipoti di Mozart hanno iniziato bene questa stagione. Hanno vinto due delle tre partite finora e sono attualmente quarte in classifica, a pari punti con gli Eagles Alto Adige, che tuttavia hanno una differenza reti significativamente migliore. Tuttavia, la scoring efficiency delle austriache 11,94 è pressoché identica a quella delle altoatesine. Occhio alla nazionale lettone Agnese Apsite e alla canadese Gabrielle Davidson-Adams (ex compagna di squadra di Kristin Della Rovere in NCAA), che hanno tre punti ciascuna.
Sabato, 04.10.2025 – 20:00 h
Eagles Alto Adige vs KSV Highlanders
Livestream:
https://sporteurope.tv/european-womens-hockey-league/european-women-s-hockey-league-evb-eagles-south-tyrol-vs-ksv-highlanders
Domenica, 05.10.2025 – 11:30 h
Eagles Alto Adige vs DEC Salzburg Eagles
Livestream:
Foto: Emma Cereghini è tornata al suo vecchio ruolo di attaccante e con successo